
Quali sono gli aerei tedeschi durante la prima guerra mondiale?
La Prima Guerra Mondiale è stata la prima grande guerra in cui gli aerei sono stati utilizzati come parte significativa dell’esercito. L’aeroplano (aereo tedesco WWI) fu inventato dai fratelli Wright nel 1903, solo 11 anni prima dell’inizio della Prima Guerra Mondiale. All’inizio della guerra, gli aerei avevano un ruolo limitato nella guerra, ma alla fine della guerra l’aeronautica era diventata un ramo importante delle forze armate.
Nel corso degli anni gli storici hanno cercato di capire di chi fosse la colpa dell’inizio della guerra. Molti storici oggi concordano sul fatto che la Germania volesse iniziare la guerra. I leader tedeschi sentivano di essere circondati da nemici (Francia, Russia) e che la guerra sarebbe scoppiata prima o poi. Ritenevano che prima la guerra sarebbe scoppiata, maggiori sarebbero state le possibilità di vittoria per la Germania.
Alcuni fatti interessanti sulle cause della Prima Guerra Mondiale che devi assolutamente conoscere:
- La Germania attaccò rapidamente la Francia, sperando di conquistarla a ovest prima di dover combattere l’esercito russo a est.
- Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, le principali potenze europee avevano costruito i loro eserciti e le loro marine in una corsa agli armamenti.
- All’inizio, entrambe le parti credevano che la guerra sarebbe finita entro la fine dell’anno.
- Gli inglesi avevano l’impero più grande, che comprendeva l’India, l’Australia, il Canada e gran parte dell’Africa.
- Gli Stati Uniti erano neutrali all’inizio della guerra e speravano di restarne fuori.
Alleanze e politica aerei tedeschi prima guerra mondiale
Negli anni che precedettero la guerra, le nazioni europee erano costantemente in lotta per il potere e stringevano alleanze. La Germania strinse un’alleanza con l’Austria-Ungheria e l’Italia nel 1881. Questi Paesi si impegnarono a proteggersi a vicenda nel caso in cui fossero stati attaccati dalla Francia. Tuttavia, l’Italia fece un’alleanza segreta aerei tedeschi prima guerra mondiale con la Francia dicendo che non avrebbe aiutato la Germania.
In risposta alle alleanze della Germania aerei tedeschi prima guerra mondiale, nel 1892 Francia e Russia stabilirono un’alleanza. Nel 1904, la Gran Bretagna e la Francia firmarono un accordo. Nel 1907 si formò la Triplice Intesa tra Francia, Gran Bretagna e Russia. La Germania sentiva che questa potente alleanza che la circondava rappresentava una minaccia reale alla sua esistenza e al suo potere nella regione.
Ricognizione
Il primo impiego degli aerei nella Prima Guerra Mondiale fu la ricognizione. Gli aerei sorvolavano il campo di battaglia e determinavano i movimenti e la posizione del nemico. Uno dei primi contributi importanti degli aerei alla guerra fu nella Prima battaglia della Marna aerei tedeschi prima guerra mondiale, quando gli aerei da ricognizione alleati individuarono un varco nelle linee tedesche. Gli Alleati attaccarono questo varco e riuscirono a dividere le armate tedesche e a respingerle aerei tedeschi prima guerra mondiale.
I bombardamenti
Con il progredire della guerra, entrambe le parti iniziarono a utilizzare gli aerei per sganciare bombe su posizioni strategiche del nemico. I primi aerei utilizzati per i bombardamenti potevano trasportare solo bombe di piccole dimensioni ed erano molto vulnerabili agli attacchi da terra. Alla fine della guerra, furono costruiti bombardieri a lungo raggio più veloci, in grado di trasportare un peso di bombe molto maggiore aerei tedeschi prima guerra mondiale.
Mitragliatrici e combattimenti tra cani
Con un numero maggiore di aerei in volo, i piloti nemici cominciarono a combattere tra loro in aria. All’inizio provarono a lanciarsi granate o a sparare con fucili e pistole. Non funzionava molto bene.
I piloti scoprirono presto che il modo migliore per abbattere un aereo nemico era una mitragliatrice montata. Tuttavia, se la mitragliatrice era montata nella parte anteriore dell’aereo, l’elica intralciava i proiettili. I tedeschi inventarono un’invenzione chiamata “interrutore” che permetteva di sincronizzare la mitragliatrice con l’elica. Ben presto tutti gli aerei da combattimento utilizzarono questa invenzione.
Con le mitragliatrici montate, i piloti spesso combattevano in aria contro i piloti nemici. Questi combattimenti in aria erano chiamati dogfight. I migliori piloti diventavano famosi e venivano soprannominati “assi”.
Tipi di aerei tedeschi della Prima guerra mondiale
Nel corso della guerra, ciascuna delle due parti utilizzò una serie di aeroplani diversi. Con il progredire della guerra vennero apportati costanti miglioramenti al design degli aerei.
- Bristol Type 22 – aereo da caccia biposto britannico.
- Fokker Eindecker – aereo da caccia tedesco monoposto. Il Fokker fu forse l’aereo da caccia più famoso della prima guerra mondiale, poiché introdusse la mitragliatrice sincronizzata e garantì alla Germania la superiorità aerea per un certo periodo di tempo durante la guerra.
- Siemens-Schuckert – Aereo da caccia tedesco monoposto.
- Sopwith Camel – Aereo da caccia britannico monoposto.
- Handley Page 0/400 – Bombardiere britannico a lungo raggio aerei tedeschi prima guerra mondiale .
- Gotha G V – Bombardiere tedesco a lungo raggio.
Quando la guerra iniziò, gli aerei erano normali, senza alcun contrassegno militare. Sfortunatamente, le truppe di terra cercavano di abbattere ogni aereo che vedevano e a volte abbattevano il loro stesso aereo. Alla fine, i Paesi iniziarono a marcare i loro aerei sotto l’ala in modo da poterli identificare da terra. Ecco alcuni dei contrassegni utilizzati durante la guerra.
Dirigibili
Anche i dirigibili galleggianti furono utilizzati durante la Prima guerra mondiale sia per la ricognizione che per i bombardamenti. Germania, Francia e Italia utilizzarono tutti i dirigibili aerei tedeschi prima guerra mondiale . I tedeschi fecero il maggior uso di dirigibili, utilizzandoli ampiamente nelle campagne di bombardamento sulla Gran Bretagna. I dirigibili furono spesso utilizzati anche nelle battaglie navali.
Fatti interessanti sull’aviazione e sugli aerei tedeschi della Prima guerra mondiale
- L’aereo Fokker Eindecker divenne noto come Fokker Scourge quando fu usato per la prima volta dai tedeschi contro gli Alleati.
- I tedeschi chiamarono i loro dirigibili Zeppelin aerei tedeschi prima guerra mondiale dal nome del loro costruttore, il conte Ferdinand von Zeppelin.
- Le prime portaerei furono costruite durante la Prima Guerra Mondiale. La prima volta che un aereo basato su una portaerei attaccò un obiettivo terrestre fu nel luglio del 1918, verso la fine della guerra.
- Gli aerei usati nella prima guerra mondiale erano molto più lenti di quelli usati oggi. La velocità massima era di solito di poco superiore alle 100 miglia orarie. Il bombardiere Handley Page raggiungeva una velocità massima di circa 97 miglia all’ora.
Famosi piloti tedeschi di aerei da combattimento
I migliori piloti da caccia della Prima guerra mondiale erano chiamati “assi”. Ogni volta che un pilota di caccia abbatteva un altro aereo, rivendicava una “vittoria”. Gli assi tenevano traccia delle loro vittorie e diventavano eroi nei rispettivi Paesi. Ecco alcuni dei piloti da caccia più decorati e famosi.
Manfred von Richthofen: tedesco, 80 vittorie. Conosciuto anche come il Barone Rosso.
- Ernst Udet: Tedesco, 62 vittorie. Famoso per aver usato un paracadute per sopravvivere all’abbattimento.
- Werner Voss: Tedesco, 48 vittorie.
- Edward Mannock: britannico, 73 vittorie. Il maggior numero di vittorie di qualsiasi asso britannico.
- William A. Bishop: Canadese, 72 vittorie.
- Rene Fonck: Francese, 75 vittorie. Il maggior numero di vittorie di qualsiasi asso alleato.
- Georges Guynemer: Francese, 53 vittorie.
- Eddie Rickenbacker: Americano, 26 vittorie. Il maggior numero di vittorie di qualsiasi asso americano.

Sono uno studente appassionato di storia e mi piace condividere le mie conoscenze con gli altri e mi sforzo di rendere accessibili concetti storici complessi a un pubblico vasto come quello del Web. Attraverso i miei articoli e le mie lezioni, mi propongo di far rivivere il passato e di aiutare le persone a comprendere l’impatto che la storia italiana ha avuto sul mondo di oggi.